TIF (Federazione Internazionale Thalassemia), ha recentemente lanciato un ChatBot AI sul proprio sito web.

Un ChatBot AI è uno strumento che permette agli utenti che usano un sito web di porre domande e ricevere risposte in automatico, senza bisogno di interagire con una persona.

In questo caso, grazie all’AI (Intelligenza Artificiale), il Bot è in grado di rispondere a domande complesse, cercando risposta nel materiale che è stato usato per programmarlo.

Cosa rende questo Bot della TIF speciale e come si usa? Ecco i dettagli, direttamente dall’email di presentazione inviata dalla TIF.

“Nel mondo della sanità, essere informati è un punto chiave. Per questo il Bot AI Knowledge della TIF è qui per rivoluzionare come si accede a informazioni sulla thalassemia. Progettato tenendo in mente pazienti, caregiver, sanitari e la comunità tutta, questo strumento all’avanguardia combina il potere della tecnologia AI con il vasto e fidato ammontare di conoscenze sulla thalassemia della TIF.”

Cosa rende il Bot TIF speciale?

  • Informazioni Affidabili: l’AI è programmata esclusivamente sulla base di risorse e pubblicazioni della TIF che godono di ottima reputazione, garantendo che le informazioni che ricevi siano affidabili e precise. Il Bot quindi utilizza solo informazioni della TIF, e non attinge da internet per cercare le risposte alle domande poste. Questo lo rende più sicuro e, appunto, affidabile.
  • Sempre Disponibile: Il Bot è accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24.
  • Supporto Multilingua: Il Bot è capace di comprendere e rispondere in diverse lingue, incluso l’italiano.
  • Risposte su Misura: Il Bot è in grado di offrire risposte semplici e comprensibili da tutti, ma anche informazioni più specifiche e dettagliate ad esempio per personale sanitario.

Come si usa il Bot TIF?

Usare il Bot della TIF è facile. Segui questi semplici passi per iniziare:

  • Accedi al sito TIF: Vai su https://thalassaemia.org.cy/.
  • Attiva il Bot: Cerca l’icona del robot che si trova nell’angolo in basso a destra della pagina e cliccaci sopra.
  • Inizia a Chattare: Una volta attivato, puoi iniziare a scrivere le tue domande nella lingua che preferisci, anche in italiano, direttamente nella finestra della chat.
  • Ricevi Informazioni su Misura: L’AI analizzerà le tue domande e risponderà dandoti le informazioni più rilevanti. Inoltre ti indirizzerà verso le pagine delle fonti dal quale ha estrapolato le risposte.

L’Associazione Ligure Thalassemici OdV, in quanto membro ufficiale della TIF, promuove l’utilizzo di questo strumento avanzato per avere informazioni corrette e aggiornate sulla malattia e incoraggia i pazienti e i loro familiari a farne uso, riportando all’Associazione eventuali problemi dovessero riscontrare nella risposta alle domande poste nella ChatBot.

Icona di un chatbot