Ogni anno l’8 maggio si celebra la Giornata Mondiale della Thalassemia (International Thalassemia Day) .
Quest’anno non verrà organizzato nulla di pubblico a causa della situazione di emergenza in tutto il mondo dovuta al COVID, ma vogliamo comunque  ricordare questa giornata per noi importante.
Così la nostra associazione ha deciso di pubblicare l’email che la Federazione Internazionale della Thalassemia (TIF) manda ogni anno in occasione di questa giornata.
“L’alba di una nuova era per la Thalassemia: il momento per uno sforzo globale allo scopo di rendere accessibili e sostenibili le terapie innovative”. Questo cerca di riflettere riguardo al notevole progresso avvenuto negli ultimi anni grazie alla ricerca scientifica nel campo delle emoglobinopatie e specialmente nella thalassemia. Questi evidenti progressi stanno portando la cura della thalassemia e la sua gestione clinica in una nuova era.
 
Enel nel cuore onlus
Enel nel cuore onlus
Nel suo messaggio augurale per celebrare la Giornata Mondiale della Thalassemia, il presidente della Thalassaemia International Federation, Mr. Panos Englezos, sostiene che: “ Una nuova era per la thalassemia finalmente è arrivata, portandoci ancora più vicini alla cura definitiva di questa condizione, come mai prima d’ora. Allo stesso tempo, questa nuova era pone nuove sfide che devono essere affrontate. E’ primario trovare modalità e sistemi così che più pazienti possibile abbiano accesso a questi farmaci e trattamenti innovativi”.
A causa delle forti ripercussioni dovute alla pandemia da COVID-19, allo scopo di evitare assembramenti di persone che possano aumentare la diffusione del Coronavirus, quest’anno la Giornata Mondiale della Thalassemia si svolgerà unicamente online, per la prima volta dalla sua istituzione nel 1994, tramite una serie di iniziative digitali virtuali.